Acqua aria terra uomo

Il binomio "ambiente-salute" al centro di una settimana di approfondimenti ad Arco

Di “momento importante di restituzione di un progetto svolto in collaborazione con la Fondazione Caritro” parla Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, introducendo “Acqua aria terra uomo", una settimana di conferenze, presentazioni, incontri pubblici, laboratori, iniziative per bambini, convegni, visite guidate, esposizioni sul tema del benessere che si svolgerà ad Arco dal 24 al 30 ottobre (unico appuntamento a Trento: martedì 25 ottobre, ore 20.45).

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto biennale “Ambiente e salute: conoscenze e pratiche del benessere tra tradizione e scienza” che si ispira a da due constatazioni: la prima relativa alla continuità e sistematicità dell’indagine naturalistica condotta fino ad oggi sull’attuale territorio trentino e documentata già dal XVI secolo e la seconda relativa alla progressiva formazione, nel corso dell’Ottocento, di una sensibilità igienico-sanitaria attenta, secondo gli indirizzi della nascente cultura borghese, al perseguimento del benessere personale come valore primario.
“L’obiettivo riprende il direttore – è di promuovere sinergie tra soggetti aventi funzioni e vocazioni diverse, chiamati a creare un valore aggiunto rispetto alle singole specializzazioni. Un progetto che finisce per essere strutturale e di rilevanza strategica per la nostra Fondazione, caratterizzato da una continuità di studio attorno al tema della salute e della storia della sanità. Un argomento in genere considerato border line tra storia e altre discipline, che grazie alla tenacia e all’approccio metodologico delle ricerche di Rodolfo Taiani è diventato uno dei filoni di studio della Fondazione”.

Anche Filippo Manfredi, direttore della Fondazione Caritro, ribadisce l’importanza della collaborazione e della creazione di sinergie “per valorizzare risorse naturali del territorio, quali ambiente e salute, per sviluppare la vita attiva della cittadinanza”.

Stefano Miori, assessore alla cultura del Comune di Arco, ripercorre invece la storia del territorio arcense caratterizzata dalla presenza dei Kurort, “una storia che si è evoluta con la ‘grande’ storia – afferma - e ci ha portato a convertire nel patrimonio sanitario quello che era vocato al settore del turismo. Anche oggi i cardini su cui si basa l’attrattività dei luoghi dell’Alto Garda mettono in luce gli elementi di grande continuità con il passato. Un turismo sportivo sta caratterizzando i nostri territori, alla ricerca di benessere e qualità. I turisti non arrivano qui per caso ma perché c'è un contesto confermato da una storia di vocazione e di forte imprinting: non per caso perché il binomio ambiente-benessere è un nostro brand da secoli, e si declina, appunto, sul fronte turistico sportivo e culturale".

Nello specifico del programma è entrato Rodolfo Taiani della Fondazione museo storico del Trentino. L'apertura è prevista lunedì 24 ottobre presso Palazzo Panni, Auditorium, ore 17.30 con la conferenza "Come imparare a gestire le emozioni"Conoscere e riconoscere gli stati emotivi per imparare a gestirli e non farci gestire da essi. Intervengono: Antonella Giannini, psicologa; Aurora Mazzoldi, artista; Saluto introduttivo di Elisa Bortolamedi, assessore alla Cultura del Comune di Pergine Valsugana.

Realtà coinvolte nel progetto

Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino - Biblioteca comunale di Ala - Biblioteca comunale di Arco - Biblioteca comunale di Brentonico - Biblioteca comunale “Cesare Musatti” di Folgaria - Biblioteca comunale “Sigmund Freus” di Lavarone - Biblioteca comunale di Luserna - Biblioteca comunale di Levico Terme - Biblioteca comunale di Pergine Valsugana - Biblioteca della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige - Biblioteca della montagna-SAT, Trento - Associazione Centro studi Gradiva - Associazione culturale “Francesco Gelmi di Caporiacco” - Gruppo di ricerca di “Scienza, tecnologia e società” del Dipartimento di sociologia e ricerca Sociale dell’Università degli studi di Trento - Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Trento - Ordine dei farmacisti della provincia di Trento - Ordine dei veterinari della provincia di Trento - Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento . Libreria Centro studi Erickson - Istituto scolastico Pergine 1 - Istituto scolastico Freinet di Pergine.

Realtà capofila del progetto
Biblioteca della Fondazione Caritro

Progetto realizzato con il contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto


21/10/2016