Che tempi, quei tempi!

Il patrimonio svelato: le palafitte di Fiavé dalla torbiera al parco archeologico 

Che tempi, quei tempi! Il patrimonio svelato: le palafitte di Fiavé dalla torbiera al parco archeologico” è un progetto di memoria partecipata dedicato alle ricerche nella torbiera che hanno riportato alla luce il sito palafitticolo dell’età del Bronzo. 

Il progetto ha visto la raccolta di foto, articoli di giornale, testimonianze orali e scritte, dedicate alle ricerche archeologiche condotte nella torbiera di Fiavé dal 1969 ad oggi. I materiali raccolti sono stati esposti nella mostra nell'ambito delle iniziative per il decennale del riconoscimento UNESCO alle palafitte. Al progetto hanno contribuito numerose persone che, in gioventù, hanno preso parte agli scavi archeologici e che hanno accolto l'invito delle curatrici, Luisa Moser e Mirta Franzoi, mettendo a disposizione immagini fotografiche e riprese video, e condividendo i ricordi di quelle straordinarie stagioni.

Iniziate nel 1969, sotto la guida dell’archeologo Renato Perini, le ricerche archeologiche in quello che anticamente era il lago Carera hanno portato le palafitte di Fiavé all’attenzione della comunità scientifica internazionale fino all’inclusione, nel 2011, nel patrimonio mondiale UNESCO con l’inserimento, assieme alle palafitte di Ledro e ad altre 109 aree archeologiche, nel sito seriale transnazionale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. 

La mostra si è tenuta presso il Museo delle Palafitte di Fiavé dal 18 luglio al 31 ottobre 2021.

   

Aspettando CHE TEMPI, QUEI TEMPI! Il patrimonio svelato: le palafitte di Fiavé dalla torbiera al parco archeologico

Vista la quantità dei materiali raccolti, nell'impossibilità di esporli tutti, nei mesi precedenti alla mostra abbiamo realizzato una versione virtuale con immagini, articoli e documenti di archivio che ci avete inviato.

Visitate la mostra virtuale: Aspettando CHE TEMPI, QUEI TEMPI! Il patrimonio svelato: le palafitte di Fiavé dalla torbiera al parco archeologico

Ringraziamo le persone che ci hanno scritto e hanno contribuito a questo progetto di memoria partecipata. Un ringraziamento speciale anche a tutti coloro che hanno collaborando per la raccolta delle testimonianze.

La mostra Che tempi, quei tempi! è una delle iniziative messe in campo per festeggiare assieme alla comunità locale e a tutti voi il decennale dell’inserimento delle palafitte di Fiavé nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

   

Il progetto, al quale collaborano il Comune di Fiavé, l’Ecomuseo della Judicaria, il Gruppo Giovani e la Pro Loco Fiavé, continua: chi avesse ulteriori materiali può contattare l’Ufficio beni archeologici via

oppure consegnare il materiale al Museo delle Palafitte di Fiavé.

Qui è possibile scaricare i modelli dell'informativa della privacy e la liberatoria per l'utilizzo delle immagini che andranno sottofirmati e inviati alla mail museopalafittefiave@provincia.tn.it


27/01/2022