Domenica al museo

Anche i musei provinciali aderiscono all'iniziativa della prima domenica del mese gratuita

Muse
[ www.muse.it]

L’apertura gratuita dei musei statali ogni prima domenica del mese ha senz’altro contribuito ad accrescere il numero di visitatori e l’interesse attorno al patrimonio culturale italiano, sia archeologico sia artistico.

La "Riforma funziona: in 3 anni +7 milioni di biglietti e +45 milioni di incassi" – ha di recente dichiarato il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini in proposito.

Recependo le direttive nazionali, in Trentino la delibera della Giunta provinciale n. 1496/2015, ha stabilito la gratuità dell'ingresso la prima domenica del mese a partire da settembre 2015 e in occasione della Giornata dell'Autonomia (il 5 settembre di ogni anno) per i cosiddetti “musei provinciali”, che sono: Mart, Muse, Castello del Buonconsiglio (con le sedi, quando aperte,  di Castel Thun, Castel Beseno, Castello di Stenico, Castel Caldes), Museo degli usi e costumi della gente trentina.

Tale possibilità è estesa anche ai siti museali gestiti dalla Soprintendenza per i beni culturali (S.A.S.S. - Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Museo Retico di Sanzeno e Museo delle Palafitte di Fiavé).

Un’occasione da non perdere visto che i musei fanno spesso coincidere l’iniziativa della domenica gratuita con l’inaugurazione di mostre o con altri eventi interessanti. 

Altri musei operanti sul territorio provinciale hanno fatta propria l'iniziativa "domenica al museo". Si consiglia di consultare in proposito i singoli siti. 


16/01/2018