En plein air. Book and Garden

Alla scoperta dei giardini storici trentini con le illustrazioni di Andrea Serio

Entrare in un giardino è come inoltrarsi in un mondo reale e fantastico insieme.

La natura e lo spazio vegetale e architettonico creato dall'uomo diventano un palcoscenico, nel quale i nostri corpi si possono muovere in universi inconsueti, in scenari eccezionalmente voluti da committenti sofisticati.

Guardare i giardini storici del Trentino grazie alle illustrazioni del carrarese Andrea Serio aggiunge forza ed espressività alla frequentazione di questi particolari ed effimeri sistemi naturali.

La mostra En plein air. Book and Garden. Alla scoperta dei giardini trentini con le illustrazioni di Andrea Serio, allestita nella Biblioteca del Castello del Buonconsiglio, da venerdì 16 novembre a lunedì 3 dicembre 2018, presenta le illustrazioni originali che Andrea Serio ha realizzato nell'estate del 2016 visitando i giardini storici del nostro territorio. Dall'aprile del 2017, i disegni, assieme a piccole biblioteche tematiche sui giardini, sono stati ospitati in alcune biblioteche del territorio, prossime agli spazi verdi più rilevanti del Trentino. L'ultima tappa è proprio nella Biblioteca specialistica di storia dell'arte del Castello del Buonconsiglio che conserva un fondo particolarmente significativo di saggistica dedicata alla storia, alla tutela e alla valorizzazione dei giardini.

La mostra si apre con un grande sketchbook nel quale sono esposte alcune illustrazioni di Andrea Serio: sono disegni che restituiscono la sua personale e artistica visione dei Giardini di Villa de Mersi a Villazzano, di Villa Margon a Ravina, dei Giardini di Piazza Dante e Piazza Venezia a Trento e naturalmente di quelli del Castello del Buonconsiglio, di cui si possono vedere le opere finite e alcuni bozzetti. Nello sketchbook è presente anche una scelta selezione di libri che immergono il visitatore nella conoscenza più approfondita di questi originali e delicati spazi verdi.

Tre vetrine completano la mostra offrendo tre diversi spunti di riflessione. In primo luogo, un approfondimento sulla figura del giardiniere, figura essenziale per consentire la sopravvivenza e la forma stessa del giardino. Quindi, due illustrazioni inedite di Andrea Serio, dedicate alla copertina di un nuovo audiolibro per “Il Giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani, ci portano nei giardini letterari. Tutte le arti, dal cinema alla letteratura dalla pittura alla fotografia, si sono avvicinate a questo tema evidenziandone complessità, ambiguità e forza espressiva. L'ultima vetrina propone un altro disegno inedito dell'illustratore: si evocano terre esotiche e lontane che l'uomo ha sempre cercato di studiare e trasportare nella propria dimora. Si parla di orti botanici, ambienti dove le specie arboree si uniscono a creare un ecosistema artificialmente costruito e sofisticamente ricercato.

La mostra En plein air. Book and Garden. Alla scoperta dei giardini trentini con le illustrazioni di Andrea Serio non solo propone il lavoro di un illustratore importante nel panorama artistico italiano ma immerge il visitatore nell'atmosfera variopinta e sfaccettata dei giardini invitandoci a viverli con attenzione e interesse.

Maggiori info: https://www.cultura.trentino.it/Biblio/Approfondimenti/En-plein-air.-Book-and-garden

Roberta Opassi - Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino

15/11/2018