Gli archivi per il territorio

La tutela delle foreste e le sistemazioni montane: questo il tema dell'incontro di giovedì 18 in Archivio provinciale

Nell'ambito di un ciclo di iniziative organizzate dall'Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali, giovedì 18 maggio alle 17 si svolgerà l'incontro "Gli archivi per il territorio: la tutela delle foreste e le sistemazioni montane". L'appuntamento è presso l'Archivio provinciale di Trento, via Maestri del Lavoro, 24 con interventi di: Isabella Bolognesi, Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale Mario Cerato, già dirigente del Servizio bacini montani.

Gli archivi storici delle amministrazioni forestali di Trento e quello dell’Agenzia speciale di sistemazione montana possono essere considerati come fonti storiche di tipo territoriale e come tali sono rese disponibili agli utenti che fossero interessati ad ampliare le loro conoscenze. Attraverso alcuni esempi tratti dalla documentazione dei due fondi, cercheremo di mettere in evidenza come il territorio che così ben conosciamo non sia sempre stato così ben mappato e regimentato, ma sia in realtà il risultato di un’idea che si è evoluta nel tempo e… nello spazio, visto che l’uso di alcuni strumenti tecnici è passato indenne dal periodo austriaco al periodo italiano, per poi modellarsi in base alle nuove esigenze.

Cercheremo anche di comprendere come sia nata nel tempo l’idea di tutela del territorio e di scoprire come e con quali strumenti si sia passati dal pensare il territorio un luogo di sfruttamento delle risorse disponibili ad ambiente rispettato, tutelato e fruibile da tutti.

Nella continuità tra passato e presente proponiamo quindi una riflessione sul passaggio dal massiccio sfruttamento delle foreste e delle sue risorse, al riconoscimento del nostro territorio come bene di tutti, da rispettare e da tutelare.

L’iniziativa è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti.

Invito_WEB.pdf 163,57 kB
Isabella Bolognesi - funzionaria Soprintendenza per i Beni culturali
parte di: Lavori in corso

12/05/2017