Introduzione al trattamento delle immagini digitali. Salvataggio, archiviazione e condivisione

Giovedì 26 presso l’Archivio provinciale un incontro sull'utilizzo delle nuove tecnologie nell'ambito degli archivi

[ Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale]

Giovedì 26 aprile 2018 alle ore 17.00 si svolgerà un incontro dal titolo: Introduzione al trattamento delle immagini digitali. Salvataggio, archiviazione e condivisione presso l’Archivio provinciale di Trento, via Maestri del Lavoro 24, III piano.

Nella prima parte dell’incontro verrà spiegato come salvare, modificare, archiviare e condividere via web le immagini acquisite direttamente dall’originale sulla base dell’esperienza maturata in oltre 15 anni di attività dal Laboratorio di fotografia e digitalizzazione dell’Ufficio Beni archivistici librari e Archivio provinciale. Infatti esso svolge un’intensa attività di digitalizzazione su materiale librario e archivistico di pertinenza della Provincia e non solo, attività che ha portato alla produzione di centinaia di migliaia di immagini digitali ad alta risoluzione.

Eleonora Piras (Laboratorio di digitalizzazione dell’Archivio provinciale della Soprintendenza dei Beni culturali) parlerà della manipolazione degli originali analogici e della conservazione a lungo termine delle risorse digitali.

Si tratta di una tematica trasversale che interessa ambiti della tecnologia e dell’informatica, la risposta al problema della conservazione del digitale risiede infatti, in ultima analisi, nella pianificazione e nella strategia.

Alla seconda parte dell’incontro, parteciperà Marino Degasperi dell’Archivio Fotografico Storico della Soprintendenza per i Beni culturali, con un intervento dal titolo “Scrivimi ancora” - Breve storia della cartolina in Trentino nelle immagini dei fondi dell’archivio Fotografico Storico della PAT, in cui tratterà il rapporto tra i fotografi trentini e la cartolina illustrata in un percorso di immagini provenienti dai fondi delle cartoline conservati nell’Archivio Fotografico Storico della PAT e dell’importanza della conservazione e riproduzione digitale di questa tipologia di fonte documentaria. 

lab_invito.pdf 377,73 kB
Eleonora Piras - funzionaria Soprintendenza per i Beni culturali
parte di: Lavori in corso

23/04/2018