Invisibili generazioni

E tu che razza di animale sei?

Vi presentiamo il personaggio che all’interno della commedia punk “Invisibili Generazioni” di Carolina De La Calle Casanova per la compagnia Elementare Teatro, decide di rimanere in Italia per provare a realizzare i propri sogni. Vuole fare il meccanico; se la cava bene con le macchine e gli piace il suo paese nonostante tutto.

Come artisti, - oltre che come cittadini -, sappiamo di vivere un momento politico molto delicato: l’Italia sta vivendo una svolta e bisogna stare attenti al presente per affrontare bene e meglio il futuro. Marco rappresenta chi non vuole temere il presente e cerca di rimanere positivo nei confronti del futuro.

“Ci sono animali che nascono in un territorio e muoiono non più distante di qualche chilometro. Quando si è provato a farli crescere lontano da casa questi sono morti o hanno sofferto tanto. Quelli che sono sopravvissuti al cambiamento si sono adattati, hanno modificato la propria natura e hanno portato avanti la razza.

Ci sono altri animali che fanno il giro del mondo per tornare al luogo d’origine e compiono questo precario e rischioso viaggio per sopravvivere. Vederli migrare alla ricerca di un clima giusto in cui far crescere i propri cuccioli è stupefacente, perché nonostante perdano parte dei loro figli e tanti non ce la facciano, loro vanno avanti.

Ci sono altri, invece, che nascono in un luogo e fanno un lunghissimo viaggio per vivere da un’altra parte e non tornano più al punto di partenza. Sono nati per andare via e se rimangono a casa, muoiono.

Ma se questi animali avessero avuto paura, cosa sarebbero diventati?

Noi siamo gli animali dell’imprevisto: io potrei andare in Ucraina e aprire una pizzeria o lavorare nella fabbrica italiana che dirige il fratello di Alina. Davide potrebbe tornare in Italia e accettare la nuova proposta di lavoro, pare che questa storia delle cuffie alla fine non fosse una cazzata. Mia figlia, chi sa? Potrebbe finire a Londra. Chi potrebbe dirlo?” (da Invisibili generazioni)

Ecco dove puoi venire a vedere lo spettacolo e incontrare il personaggio di Marco:

  • Giovedì 22 marzo 2018 ore 21 Teatro Comunale di Tesero.
  • Venerdì 23 marzo 2018 ore 21, Auditorium Comunale di Lavis.
  • Sabato 24 marzo 2018 ore 21, Centro Culturale Locca di Concei di Ledro.
  • Domenica 25 marzo 2018 ore 21, Teatro Monte Baldo di Brentonico.

La prevendita dei biglietti è aperta attraverso il portale web www.primiallaprima.it oppure presso gli sportelli delle Casse Rurali del trentino convenzionate. Biglietti in vendita a prezzi molto popolari!

Se volete avere informazioni sulle repliche scolastiche dello spettacolo, i laboratori didattici e gli incontri con gli artisti segui la pagina Facebook di Invisibili Generazioni oppure il profilo Instagram di Elementare Teatro. Ecco il link alla pagina Facebook:  https://www.facebook.com/InvisibiliGenerazioniProject/

Stay tuned!

TU TI SENTI PIU’ DAVIDE O MARCO?

Utilizza il QRcode qui a fianco o il link

Lasciaci la tua opinione!!!

 

 

Per noi è importante, grazie della collaborazione

L’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento

 


09/03/2018