L'estate del Museo Castello del Buonconsiglio e delle sue sedi periferiche

Si tratta solo di scegliere perché le proposte estive sono davvero per tutti i gusti e per tutte le età

[ Castello del Buonconsiglio]

In ogni stagione i castelli trentini rappresentano una delle maggiori attrazioni del territorio: tra storia, cultura, paesaggio ad ogni visita permettono di prendere contatto con atmosfere e punti di vista diversi. In particolar modo d'estate le loro splendide sale, i loro scenografi esterni si animano con una serie di attività che intendono farne rivivere i fasti passati. 

Ad ogni castello il suo stile, la sua peculiarità perché Castel Stenico è luogo di falconeria, a Castel Caldes trionfa l'amor cortese, a Beseno risuonano i scintillii delle armi, Castel Thun è ricco del fascino di una residenza nobiliare. Il Castello del Buonconsiglio, infine, dal XIII al XVIII secolo fu residenza dei principi vescovi di Trento, e propone una sedimentazione di stili architettonici che permettono di compiere un poliedrico tuffo nella storia.

e...STATE in museo! è questa la proposta di luglio che attraverso sguardi diversi permette di scoprire e di conoscere più a fondo i castelli provinciali:  

IL BANDOLO DELLA MATASSA
Castel Stenico, mercoledì  25 luglio ore 15.00

Attraverso gli affreschi e gli oggetti esposti in alcune sale del castello, le famiglie potranno ripercorrere l'affascinante storia della lavorazione della lana e del suo utilizzo in ambito domestico. Durante il laboratorio i bambini potranno cimentarsi nella creazione di un piccolo tessuto al telaio, facendo attenzione...a non perdere il filo!

tariffa: 8 euro a nucleo familiare
info T 0461 233770 | info e e prenotazioni: Servizi educativi del museo - tel. 0461 492811 lun>ven 9>13

info@buonconsiglio.it

Vai alla pagina.. .

 

STORIE DA CASTELLO
Castello del Buonconsiglio, giovedì 26 luglio ore 15.00

Storie di animali, di fantasmi, di principi e principesse, storie fantastiche o forse vere, storie appassionanti: storie da castello, che verranno raccontate nella suggestiva cornice del Castello del Buonconsiglio a bambini e grandi che vogliono lasciarsi incantare.

Una visita agli ambienti del castello consentirà poi di inventare nuove storie e creare un libricino da portare a casa!

tariffa: 8 euro a nucleo familiare
info T 0461 233770 | info e e prenotazioni: Servizi educativi del museo - tel. 0461 492811 lun>ven 9>13

Vai alla pagina.. .

 

Ritrattiamo

Quali erano i volti dei signori che animavano le corti e le antiche sale? Eccoli! Ci guardano dai loro ritratti appesi alle pareti… il viso è un insieme di espressioni, di sentimenti, di “indizi emotivi” che si riflettono e si mescolano con quelli di chi osserva. Dopo averli osservati attentamente con occhi d'artista, sarà divertente realizzare speciali ritratti o autoritratti prendendo spunto ed ispirazione dalle opere presenti in mostra. Un’occasione per giocare con l’identità e con la propria immagine trasformata, con i particolari del proprio volto e di quello degli altri.

tariffa: 8 euro a nucleo familiare
info T 0461 233770 | info e e prenotazioni: Servizi educativi del museo - tel. 0461 492811 lun>ven 9>13

Vai alla pagina.. .

 

dICASTEL in CASTELLO
Castel Caldes, venerdì 27 (15.00-23.00) e sabato 28 luglio(15.00-23.00)

Venerdì 27 e sabato 28 luglio “dicastelincastello” si sposterà nella Val di Sole per far rivivere l’amor cortese trecentesco all’interno del maestoso Castel Caldes , attraverso la musica e la rievocazione della tormentata storia d’amore tra Olinda e Arunte. Due giornate, con ingresso gratuito , nelle quali poter godere di spettacoli con giullari, giocolieri e menestrelli. Nel pomeriggio di venerdì e sabato saranno organizzate visite teatralizzate al Castello. La serata del venerdì sarà infine caratterizzata da un suggestivo spettacolo di danza aerea sulla facciata del castello, proposta da un gruppo di danzatori acrobatici.

Ingresso gratuito

Vai alla pagina.. .

 

RIEVOCAZIONI STORICHE
Castel Beseno, sabato 28 e domenica 29 luglio ore 11.00>17.00

Anche quest’anno Castel Beseno, il maniero che domina la Vallagarina, sarà teatro di suggestive rievocazioni storiche nei fine settimana estivi. Nei due giorni di attività si alterneranno gruppi di rievocazione storica appartenenti al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e aderenti al RIRS (regolamento italiano per la rievocazione storica). Il bastione nord del castello sarà teatro delle dimostrazioni, degli addestramenti e delle spiegazioni al pubblico.

tariffa di ingresso al castello
info T 0461 233770 | info@buonconsiglio.it

Vai alla pagina.. .

 
 

InCANTO a CASTELLO
Castel Stenico, domenica 29 luglio ore 16.00

Anche quest’anno il Castello del Buonconsiglio e la Federazione cori del Trentino propongono la rassegna corale “InCANTO a Castello”, con un tour a tappe nei suggestivi castelli trentini legandosi a iniziative culturali, mostre e manifestazioni, in sinergia con le istituzioni locali e con l’obiettivo di valorizzare queste strutture attraverso l’eccellenza della coralità trentina. I concerti vedranno sempre l' esibizione di due cori, uno più legato alle sonorità alpine, il secondo invece aperto a nuovi suoni meno tradizionali.

Coro Audiemus di Cavareno

Coro Cima Ucia di Roncone

Ingresso libero

Vai alla pagina.. .


23/07/2018