Le Giornate europee del Patrimonio

Un fine settimana all'insegna di arte e cultura nei musei provinciali con ingressi ridotti e visite guidate gratuite

MUSE (© Ph. Claudia Corrent) [ MUSE - Museo delle Scienze]

Sabato 22 e domenica 23 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio  nei musei e nei luoghi della cultura con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico. Sabato sono previste anche aperture straordinarie serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Accanto alle proposte della nostra Soprintendenza per il beni culturali, ecco una panoramica su quanto per l’occasione offrono i nostri principali musei:

Al Castello del Buonconsiglio conservatori ed esperti del museo saranno nelle sale del maniero per presentare al pubblico, nel nuovo percorso allestito in Castelvecchio, alcuni preziosi oggetti (alcuni inediti), esposti in una nuova veste. L'occasione sarà utile per presentare anche la mostra "Madonna in blu. Una scultura veronese del Trecento". Ingresso a tariffa ridotta.

PROGRAMMA

14.30> Alla radici della storia. Il Trentino tra preistoria e mondo retico

15.00>La romanità

15.30>Un’epoca di cambiamento. Presenze germaniche

16.00>Il fascino degli ornati. Motivi altomedievali scolpiti nella pietra

16.30>La Madonna in blu e la scultura sacra medievale

17.00>La cultura cortese

17.30>L’autunno del Medioevo

SABATO 22 E DOMENICA 23 SETTEMBRE INGRESSO A TARIFFA RIDOTTA IN TUTTE LE SEDI MUSEALI (ECCETTO CASTEL CALDES GRATUITO)

vai alla pagina...

Per quanto riguarda il Muse, c’è la possibilità di accedere gratuitamente alle visite guidate in programma presso lo stesso Muse e nella sua sede territoriale del Giardino Botanico Alpino Viote. Inoltre, tutti i visitatori interessati potranno provare gratuitamente anche GO!Muse, la nuova Realtà aumentata che fa vivere l’esperienza più emozionante, quella di vedere come erano in vita i grandi rettili preistorici che abitano il piano meno 1 del museo. Due opportunità da non perdere per vivere in prima persona la ricchezza del patrimonio culturale e scientifico messo a disposizione di tutti dal museo.

VISITE GUIDATE AL MUSE

Prenotazione consigliata allo 0461.270311

22 e 23 settembre, alle 11 e 14.30, VISITA AL PLANETARIO. Ai confini dell’Universo. Sotto la cupola del planetario per osservare stelle, comete, galassie, pianeti e avvicinarsi

alle meraviglie dell’Universo.

22 e 23 settembre, alle 11.00 e 15.00, VISITA GUIDATA AL MUSE. Un’occasione per scoprire le gallerie del MUSE attraverso l’esplorazione delle installazioni e degli oggetti più significativi e curiosi.

22 e 23 settembre, alle 15.00, VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA GENOMA per conoscere le sfide, le opportunità e i rischi offerti dalla genomica attraverso un percorso interattivo e immersivo.

22 e 23 settembre, alle 16.00, VISITA ANIMATA PER FAMIGLIE. Ma come parli? Speciali percorsi di visita dedicati a bambini e famiglie per scoprire come parlano gli animali, quali difficoltà affrontano gli uccelli migratori o come vivevano i dinosauri.

VISITE GUIDATE AL GIARDINO BOTANICO ALPINO VIOTE

23 settembre, alle 11.00, A OCCHI CHIUSI NEL GIARDINO. Alla scoperta dell'universo botanico solo con olfatto, tatto e gusto e l’ausilio di bende oscuranti per gli occhi.

23 settembre, alle 14.30, ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI. Un percorso tra specie alpine mangerecce e insospettabili piante velenose: dai rimedi erboristici tradizionali fino alla moderna fitoterapia.

GO!MUSE. LA NUOVA REALTÀ AUMENTATA

Fino a esaurimento disponibilità

GO!Muse è la nuova App per esperienze di Realtà Aumentata che il MUSE Museo delle Scienze di Trento, da sempre attento all’evoluzione tecnologica e alla multimedialità, propone al suo pubblico per vivere l’esperienza più emozionante, quella di vedere come apparivano e si muovevano, in vita, gli animali preistorici ospitati dal museo la cui fisionomia è stata ricostruita grazie alla collaborazione tra i ricercatori del MUSE e i paleoartisti Davide Bonadonna e Fabio Manucci, tra i maggiori a livello internazionale.

Per ulteriori informazioni www.muse.it

Presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina , ingresso a 1 euro sabato e domenica, e ingressi ridotti sono previsti anche al Mart di Rovereto e alla Casa d'Arte Futurista Depero.

Anche il Museo diocesano tridentino offre due visite guidate alla mostra "Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d'Oriente" alle ore 16 di sabato e di domenica https://www.cultura.trentino.it/content/view/full/609333

Il Mag, infine, propone l'ingresso ridotto al Museo di Riva del Garda (2,50 euro) e l'accesso gratuito alla Galleria Civica G. Segantini di Arco, dalle 10.00 alle 18.00.

Si invita, in queste giornate, a utilizzare attraverso i propri social network gli hashtag istituzionali per raccontare le GEP 2018: #artedicondividere #EuropeForCulture #GEP2018 #museoaltogarda #segantiniearco.
Da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2018
Ultimi giorni per visitare la mostra "Arte Forte | Aspettando il momento"
A forte Garda sul Monte Brione
Chiuderà i battenti domenica 23 settembre 2018 a forte Garda la mostra Arte Forte | Aspettando il momento , curata da Mariella Rossi con protagonisti gli artisti e le artiste della galleria Valmore di Vicenza Fausto Balbo, Manuela Bedeschi, Annamaria Gelmi, Jacques Toussaint.
Inserito nella programmazione provinciale del Circuito dei Forti del Trentino, il percorso espositivo presenta una serie di installazioni pensate appositamente per la fortificazione ubicata lungo il Sentiero della Pace, sul monte Brione di Riva del Garda.
Forte Garda è aperto al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00 ed è visitabile a ingresso libero.
Vai al programma 2018 e all'itinerario dei forti del monte Brione

Programma completo degli eventi 


21/09/2018