Libri e lettori a Castel Thun. Storia di una biblioteca nobiliare

Le caratteristiche della biblioteca Thun nell'incontro di giovedì 14 alle 17 presso L'Archivio provinciale di Trento 

Archivio provinciale di Trento, Biblioteca Thun, segn. XIII A 1, Torquato Tasso, La Gerusalemme liberata, Venezia 1745

Ultimo appuntamento per il 2017 nell'ambito degli "Incontri del giovedì in Archivio provinciale", a Trento in via Maestri del lavoro, 24. Giovedì 14 dicembre alle 17 Ugo Pistoia interverrà  sul tema "Libri e lettori a Castel Thun. Storia di una biblioteca nobiliare".

La raccolta libraria di Castel Thun, acquistata dalla Provincia autonoma di Trento nel 1992, è tra le maggiori biblioteche nobiliari dell’arco alpino. Oggi è conservata presso l’Archivio provinciale di Trento insieme all’immenso archivio di famiglia. Con questo costituisce un nesso indissolubile, nel quale pratiche di scrittura e di lettura si fondono con l’esercizio del potere.

La biblioteca Thun è costituita oggi da circa 8.500 unità bibliografiche, disposte su circa 280 metri lineari di scaffali. Biblioteca privata, biblioteca familiare, biblioteca nobiliare: la sua importanza travalica ampiamente i confini provinciali sia dal punto di vista quantitativo sia da quello strettamente bibliografico. Essa permette di analizzare e confrontare, da un punto di vista sia diacronico sia sincronico, pratiche di scrittura e di lettura e circolazione delle idee e del sapere in una tra le maggiori e più potenti famiglie trentine, attenta e aperta in molti momenti della sua secolare e complessa vicenda ai grandi circuiti della produzione culturale.

Nel corso della conversazione saranno illustrate le caratteristiche della biblioteca che, nata presumibilmente nel XV secolo, vive fino al XX inoltrato, rispondendo di volta in volta a esigenze di studio, consultazione, ostentazione di ricchezza o anche semplicemente svago, degli uomini e delle donne di casa Thun.

Ugo Pistoia - funzionario Soprintendenza per i Beni culturali
parte di: Lavori in corso

13/12/2017