Per Via Buskers Festival

Nel fine settimana l’arte di strada sbarca in Tesino: oltre trenta gli artisti coinvolti

[ Per Via Buskers Festival]

A Pieve Tesino il Museo per Via racconta una storia che ha segnato la vita dei Tesini per lungo tempo fin dal XVII secolo, quando cominciarono ad avventurarsi lungo le strade d’Europa per smerciare pietre focaie e, subito dopo, per vendere le famose stampe popolari prodotte fin dal 1650 dalla stamperia Remondini di Bassano del Grappa.

Nello spirito che ha caratterizzato questa valle nei secoli, nel fine settimana l’arte di strada sbarca in Tesino con la prima edizione di Per Via Buskers Festival. Dal 21 al 23 luglio tradizione e innovazione, passato e attualità si intrecciano in un’iniziativa che animerà la valle con circensi, giocolieri, musicisti, teatranti: oltre 30 gli artisti che daranno vita a spettacoli, performance, workshops, laboratori e mostre.

Tutto inizia venerdì pomeriggio dalle 16.30 (presso il centro polifunzionale di Pieve Tesino), con dei laboratori di arti circensi, aperti ad adulti e bambini, anche principianti assoluti. Il primo spettacolo del festival sarà lo spettacolo di Gala “Caffè doppio” del duo I Nani rossi (ore 20.45 al Teatro di Castello Tesino).

A partire da sabato protagonista diventerà la strada: dalle 9 del mattino le vie di Pieve Tesino saranno invase da bancarelle, mentre presso il centro polifunzionale continueranno workshops e laboratori (ore 10-12). Nel pomeriggio, dalle 15.30 fino alle 21 sarà il momento degli artisti, che offriranno divertenti spettacoli tra le vie del paese. 

Ad arricchire il programma ci saranno poi alcune “creazioni”: spettacoli e performance inedite, realizzate appositamente sui luoghi più belli del paese da un gruppo di artisti che trascorrerà a Pieve Tesino la settimana prima del festival, calandosi nella sua storia e nei suoi ambienti.

Alle 18 completerà la ricca giornata l’inaugurazione della mostra “Per Via – Quotidiano Straordinario”, che espone al Museo Per Via 20 acquarelli realizzati per l’occasione dall’artista trentina Mirka Perseghetti. Anche per questo, il Museo, luogo della memoria dell’ambulantato tesino, resterà aperto al pubblico a tariffa gratuita per l’intera durata della manifestazione.

La sera di sabato 22 luglio il festival si trasferisce a Cinte Tesino, toccando così anche il terzo dei paesi che puntellano la conca: alle 21.30 prenderà avvio un’altra serata, tra arti circensi e musica.

La domenica riprende nelle vie e piazze di Pieve Tesino, che dalle 9.00 torneranno ad animarsi di bancarelle, artigiani e spettacoli, fino alla merenda conviviale, offerta a tutti i partecipanti presso il Museo Per Via alle 17.30.

L'iniziativa viene dalla collaborazione tra: la Pro Loco di Pieve Tesino, la Scuola di Circo Bolla di Sapone di Trento e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

Il festival si svolgerà anche in caso di maltempo negli spazi del centro polifunzionale di Pieve Tesino.

Maggiori informazioni 


18/07/2017