#nataletrentinoalmuseo: i musei insieme su Instagram

Un’iniziativa per far entrare l’atmosfera dei mercatini natalizi negli spazi della cultura trentini

“Ho in mano una mezza palla di vetro, di quelle in cui intorno a una casa, a una città, a un albero, si mettono in moto mille coriandoli di neve con il solo movimento della mano” (Un Natale nella palla di neve, Dacia Maraini).

Quante volte ci siamo incantati a veder scendere lenta la neve nelle sfere di vetro? La poetica rievocazione suggerita da Dacia Maraini ci avvicina alla proposta offerta dai musei trentini durante il periodo dei mercatini natalizi. I musei, infatti, mettono a disposizione la magia e l'incanto delle sfere di vetro: sta a noi accostarle all’opera o a qualche particolare del percorso espositivo che più colpisce la nostra fantasia e creatività, documentando l’esperienza sui social.

Tra il 22 novembre e il 6 gennaio, l’invito è dunque quello di portare l’atmosfera dei mercatini di Natale nelle sale espositive: un tipico gadget natalizio, la sfera di vetro con la neve che non smette di volteggiare, potrà essere fotografato e diffuso su Instagram con l’hashtag ufficiale.

L’iniziativa coinvolge istituzioni museali e enti turistici del Trentino. La boule de neige è stata scelta come strumento giocoso per interpretare gli spazi e le opere dei musei grazie alla sua carica visiva e onirica, che la rende adatta a un’invasione di campo nei luoghi dell’arte, della scienza e della storia.

Condividendo le proprie immagini sui social, usando l’hashtag #nataletrentinoalmuseo e taggando i musei, sarà possibile raccontare sul web la propria esperienza nei luoghi della cultura del Trentino nel periodo dei mercatini di Natale.

La foto più bella scattata in ogni museo verrà premiata con una Museum Pass, la card della cultura che permette l’accesso ai principali musei e castelli del Trentino.

info su

 #nataletrentinoalmuseo è un progetto nato durante un percorso di formazione di Tsm trentino school of management ed è realizzato da: Provincia Autonoma di Trento – Servizio Attività Culturali, Trentino Marketing, Apt Rovereto e Vallagarina, Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, Mart, Castello del Buonconsiglio, MUSE, Museo Storico Italiano della Guerra, Fondazione Opera Campana dei Caduti, S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, MAG Museo Alto Garda, Museo Diocesano Tridentino, Fondazione Museo Civico di Rovereto. Per conoscere tutti i luoghi in cui sarà possibile partecipare all’iniziativa : www.cultura.trentino.it

nota: il racconto di Dacia Maraini è pubblicato su


17/11/2016