Trentino Cultura

ANIMA

una rubrica per immaginare in 3D

ANIMA è una nuova rubrica che dal 22 febbraio 2021 diventa un appuntamento settimanale del sito Biblio - Sistema bibliotecario trentino.

Ogni sette giorni, un approfondimento è dedicato alla produzione cinematografica per bambini, ragazzi e giovani adulti. Una nuova offerta di approfondimento che dal libro stampato si sposta alle immagini in movimento.

La rubrica nasce dal desiderio di promuovere la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza come insieme organico e complesso di strumenti e di narrazioni che avvicinano il giovane pubblico ad un immaginario ricco e ad una riflessione personale stimolante. Per questo motivo, pensiamo che il cinema al pari di tutte le altre espressioni artistiche e letterarie abbia il diritto di trovare un suo spazio di riconoscimento nella Letteratura.

I film proposti sono tutti presenti nel Catalogo bibliografico trentino (CBT) e in particolare nella Cineteca della Biblioteca della Provincia presso la quale possono essere richiesti e presi in prestito.

Ogni approfondimento contiene un pdf con la scheda tecnica; cliccando sul titolo originale del film si accede direttamente al CBT e si può scegliere in quale biblioteca trovare il film.

di Michaël Dudok de Wit

redazione

di Alê Abreu

redazione

di Pete Docter

redazione

di Jacques-Rémy Girerd

redazone

di Michaël Dudok de Wit

di Sylvain Chomet