Catalogo per materie

Un catalogo domestico

APTN, Archivio Thun, Catalogo per materie, privo di segnatura. Coperta [ PAT - Archivio provinciale]

L’archivio della famiglia Thun conserva un catalogo per materie relativo alla biblioteca, compilato tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento (APTN, Archivio Thun, Catalogo per materie, privo di segnatura).

Si tratta di un registro in folio di circa 400 pagine, che presenta tre diverse mani di scrittura. 

La prima mano calligrafica in inchiostro blu violetto che ha compilato l’intero catalogo è stata attribuita a Maria Teresa (1851-1937), figlia del conte Matteo II e della contessa Carolina d'Arsio.

La seconda grafia, a matita e a penna, appartiene all’omonima Maria Teresa Thun di Castelfondo, nota come Teresina (1880-1975), che si occupò dell’aggiornamento del catalogo dopo il suo trasferimento a Castel Thun dalla Boemia avvenuto nel 1926 fino agli anni Cinquanta del secolo scorso.

La terza mano si può attribuire al figlio di Teresina, Zdenko Franz Thun Hohenstein (1901-1982), ultimo conte vissuto a Castel Thun fino al 1982, che ha probabilmente collaborato alla stesura del registro.

Il catalogo è organizzato in classi, sottoclassi e ulteriori partizioni, riconducibili in sintesi a “Scienze sacre”, "Giurisprudenza”, “Scienze e Arti”, “Letteratura”, “Storia”, precedute da “Enciclopedia”. In appendice al volume è presente inoltre un indice delle materie.

All’interno delle partizioni i volumi sono registrati senza seguire un ordine prestabilito, con brevi descrizioni, in genere espresse in italiano, che riportano l’autore, il titolo e la segnatura di collocazione, e omettono informazioni relative a editori e date di pubblicazione.

Il catalogo consentiva pertanto ai membri della famiglia Thun di selezionare gli autori e le opere disponibili nella loro biblioteca su una particolare materia, ma non le relative edizioni, e di stabilire dove i volumi fossero collocati sugli scaffali.

 

" title="Link a Catalogo per materie (APTN, Archivio Thun, privo di segnatura)" >Catalogo per materie (APTN, Archivio Thun, privo di segnatura) 


15/11/2018