Biblioteca musicale “Laurence K.J. Feininger”

La Biblioteca musicale “Laurence K.J. Feininger”, collezione libraria di pregio conservata presso il Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e collezioni provinciali di Trento, è sottoposta alla tutela della Soprintendenza per i beni culturali, Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale.

La raccolta formata dal sacerdote musicologo Laurence K.J. Feininger (Berlino 1909 – Campo di Trens, Vipiteno 1976) è il frutto di un’intera esistenza dedicata alla musica sacra.

La biblioteca documenta la storia del Canto Gregoriano sia nella sua estensione cronologica (dal secolo XI al XX) che nella sua estensione geografica (con presenza di numerosi libri diocesani di tutta Europa e volumi appartenuti a vari ordini religiosi).

Essa raccoglie circa 135 manoscritti di canto gregoriano (dal secolo XI al XIX), circa 300 manoscritti musicali polifonici della Scuola romana del Sei-Settecento, oltre 1.140 opere a stampa di carattere liturgico musicale dei secoli XV-XX, un archivio fotografico contenente oltre 300.000 fotografie e 1.350 bobine di microfilms di manoscritti e di edizioni musicali i cui originali sono conservati in biblioteche e archivi di tutto il mondo, nonché pubblicazioni della Societas Universalis Sanctae Ceciliae (135 volumi pubblicati tra il 1947 e il 1975).

Dei manoscritti polifonici e liturgici e delle edizioni a stampa sono stati pubblicati tre cataloghi nell’ambito della serie Patrimonio storico e artistico del Trentino.

Una specifica collana Biblioteca musicale K.J. Feininger dà inoltre spazio alla vasta gamma di problematiche musicologiche, filologiche e storiche, originate dal lavoro del Feininger.

È inoltre disponibile il catalogo Jubilate Deo. Miniature e melodie gregoriane. Testimonianze della Biblioteca L. Feininger edito nel 2000, relativo ad un’importante iniziativa di valorizzazione promossa dalla Provincia autonoma di Trento in coincidenza con l’anno giubilare.

Le edizioni a stampa e parte dei microfilm appartenenti alla Biblioteca Feininger sono catalogati anche nell’ambito del CBT-Catalogo bibliografico trentino. Gli esemplari Feininger possono essere selezionati limitando la ricerca al patrimonio bibliografico della Biblioteca del Museo del Castello del Castello del Buonconsiglio.

Il materiale bibliografico della Biblioteca musicale “Laurence K. J. Feininger” è ammesso alla consultazione, previo appuntamento, facendo riferimento al personale della Biblioteca specializzata del Museo Castello del Buonconsiglio.

Per saperne di più vedi Biblioteca Feininger - Bibliografia.pdf 9,94 kB

Inoltre, si segnala il sito del Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger. Associazione culturale per la ricerca musicale.

Immagini:
1: Biblioteca musicale Laurence K.J. Feininger, Breviarium, diocesi di Mainz, Lyon 1507.pdf 1,78 MB
2: Biblioteca musicale Laurence K.J. Feininger, Missale, Venezia 1521.pdf 2,18 MB
3: Biblioteca musicale Laurence K.J. Feininger, Missale, diocesi di Liège, Paris 1540.pdf 1,60 MB
4: Biblioteca musicale Laurence K.J. Feininger, Graduale domenicano, sec. XVI.pdf 1,68 MB
5: Biblioteca musicale Laurence K.J. Feininger, Orazio Benevoli, Messa, sec. XVII.pdf 1,77 MB
6: Biblioteca musicale Laurence K.J. Feininger, Antifonario - Graduale (dell’Ordine dei Mercedari), sec. XVII.pdf 2,03 MB
7: Biblioteca musicale Laurence K.J. Feininger, Graduale francescano, prima metà del sec. XVIII.pdf 1,51 MB
8: Biblioteca musicale Laurence K.J. Feininger, Salterio - Innario francescano, prima metà del sec. XVIII.pdf 576,63 kB