Archivio fotografico storico provinciale

Un grande patrimonio di cultura e di memoria. Nato come fototeca di catalogazione, l’Archivio fotografico storico provinciale, in capo alla Soprintendenza per i beni culturali, si è arricchito negli anni con l'acquisizione di importanti collezioni che attraversano l'intera storia della fotografia trentina

percorso online
_

Avviso

In applicazione di quanto disposto dalle nuove disposizioni per il contenimento del COVID – 19, previste dal Dl 24 dicembre, n. 221, che proroga lo stato di emergenza epidemiologica fino al 31 marzo 2022, a decorrere dal giorno 10 gennaio 2022 l'accesso all'Archivio è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde rafforzata (Super Green pass). La verifica della certificazione sarà effettuata dal personale mediante l’utilizzo dell’APP VerificaC19.

Si ricorda inoltre che si potrà accedere all'Archivio fotografico storico provinciale soltanto previo appuntamento telefonico o via mail, da inviare, indicando i propri contatti, all'indirizzo: afs@provincia.tn.it. Il personale è a disposizione per consulenze telefoniche e online.

Per accedere ai locali, sarà necessario indossare la mascherina protettiva; il personale della Soprintendenza per i beni culturali provvederà alla misurazione della temperatura all'ingresso.

---

L'Archivio fotografico storico (AFS), incardinato nella Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento,  comprende oltre cinquanta fondi e più di un milione e mezzo di fototipi che consentono di approfondire la realtà trentina degli ultimi centocinquant’anni sotto l’aspetto culturale, economico, politico e sociale, ma anche di ripercorrere l’evoluzione tecnica e artistica della fotografia in Trentino dalle origini ai nostri giorni.

visitabile: sì

apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
9:00-12:30 9:00-12:30 9:00-12:30 9:00-12:30 9:00-12:30
14:30-16.30

a cura di Ufficio per i beni storico-artistici