Archivio fotografico storico provinciale

Un grande patrimonio di cultura e di memoria. Nato come fototeca di catalogazione, l’Archivio fotografico storico provinciale, in capo alla Soprintendenza per i beni culturali, si è arricchito negli anni con l'acquisizione di importanti collezioni che attraversano l'intera storia della fotografia trentina. Alla possibilità di consultazione in sede oggi si affiancano iniziative di studio e valorizzazione.

_

_
News

Sarà aperta fino all'8 aprile 2023, nella sede di via Verdi, la mostra fotografica dedicata alle origini del Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento, dall'inaugurazione dell'Istituto Superiore di Scienze Sociali nel novembre 1962 alla vigilia di quel fatidico Sessantotto con cui si aprì la più esplorata stagione del movimento studentesco e della contestazione. All'iniziativa, promossa dall'ateneo, collabora la Soprintendenza per i beni culturali con una selezione di fotografie dell'Archivio fotografico storico provinciale e un approfondimento sulla felice stagione del fotogiornalismo trentino che accompagnò i primi momenti ufficiali della nuova università e l'irruzione sulla scena pubblica degli studenti e delle loro rivendicazioni.
Leggi di più e sfoglia il catalogo.

_
L'Archivio fotografico storico provinciale

Incardinato nella Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento, l'Archivio (AFS) comprende oltre cinquanta fondi e più di un milione e mezzo di fototipi che consentono di approfondire la realtà trentina degli ultimi centocinquant’anni sotto l’aspetto culturale, economico, politico e sociale, ma anche di ripercorrere l’evoluzione tecnica e artistica della fotografia in Trentino dalle origini ai nostri giorni.

Accesso all'archivio

L'Archivio è aperto nei seguenti orari: lunedì: ore 9:00-13:00 e 14:00-16:30; dal martedì al venerdì: ore 9:00-12:30.

Per la consultazione del patrimonio fotografico in sede è vivamente consigliata la prenotazione della postazione previo appuntamento telefonico o via mail, da inviare, indicando i propri contatti, all'indirizzo: afs@provincia.tn.it. Il personale è a disposizione per consulenze telefoniche e online.

Risorse online

Visita la nostra mostra virtuale:

visitabile: sì

apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
9:00 - 13:00 9:00-12:30 9:00-12:30 9:00-12:30 9:00-12:30
14:00-16:30

a cura di Ufficio per i beni storico-artistici