Archivio fotografico storico provinciale

Un grande patrimonio di cultura e di memoria. Nato come fototeca di catalogazione, l’Archivio fotografico storico provinciale, in capo alla Soprintendenza per i beni culturali, si è arricchito negli anni con l'acquisizione di importanti collezioni che attraversano l'intera storia della fotografia trentina

percorso online
_

Avviso

In applicazione di quanto disposto dall’art. 3 del D. L. 23 luglio 2021, n. 105 (“Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”), a decorrere dal giorno venerdì 6 agosto 2021 l'accesso all'Archivio è consentito “esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19”. La verifica della certificazione sarà effettuata dal personale mediante l’utilizzo dell’APP VerificaC19.

Si ricorda inoltre che si potrà accedere all'Archivio fotografico storico provinciale soltanto previo appuntamento telefonico o via mail, da inviare, indicando i propri contatti, all'indirizzo: afs@provincia.tn.it. Il personale è a disposizione per consulenze telefoniche e online.

Per accedere ai locali, sarà necessario indossare la mascherina protettiva e compilare un'autodichiarazione; il personale della Soprintendenza per i beni culturali provvederà alla misurazione della temperatura all'ingresso.

_

L'Archivio fotografico storico (AFS), incardinato nella Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento,  comprende oltre cinquanta fondi e più di un milione e mezzo di fototipi che consentono di approfondire la realtà trentina degli ultimi centocinquant’anni sotto l’aspetto culturale, economico, politico e sociale, ma anche di ripercorrere l’evoluzione tecnica e artistica della fotografia in Trentino dalle origini ai nostri giorni.

visitabile: sì

apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
9:00-12:30 9:00-12:30 9:00-12:30 9:00-12:30 9:00-12:30
14:30-16.30

a cura di Ufficio per i beni storico-artistici