Villa de Mersi

Dopo un lungo restauro Villa de Mersi è tornata ad essere di recente una delle più belle ville del Trentino, questo grazie ad uno splendido giardino.

[ Trentino Film Commission]

Un tempo isolata e circondata da un elegante parco adorno di statue, ora circondata dalla cerchia edilizia della borgata di Villazzano, Villa de Mersi trova origine già nel Medioevo. I successivi rimaneggiamenti in epoca rinascimentale la vedono arricchirsi della tipica torretta, a coronamento delle alture di proprietà nobiliari e borghesi. Dopo un lungo restauro Villa de Mersi è tornata ad essere di recente una delle più belle ville del Trentino, questo grazie ad uno splendido giardino. Gli spazi verdi, giardino, corte, frutteto appartenenti al complesso di Villa de Mersi costituiscono infatti un arredo naturale di grande pregio.

accessibile a persone con disabilità

apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

orario estivo: 8.00-19.00

orario invernale: 8.00-17.00

Note sull'accessibilità del sito

L’ascensore indicato, preceduto da rampa lunga 55 cm (pendenza del 13%) dà accesso alla sala del piano terra, riservata a rinfreschi e catering, agli altri servizi igienici ed al giardino. Il piano terra è raggiungibile anche dal parco con cancello sempre aperto, rampe in acciottolato lunghe 5 e 7 metri (15% e 13% di pendenza), gradino di 7 cm e portone sempre aperto largo 90 cm. Le sale adibite agli eventi e agli spettacoli, si trovano al primo piano e sono raggiungibili dal parco con rampa esterna in acciottolato lunga 9 metri (pendenza del 20%). Giardino in ghiaino rosso e acciottolato interamente percorribile (pendenze medie del 7%). Nei servizi igienici indicati il wc è con doccetta e vi è un maniglione di sostegno sul lato opposto all’accostamento. 

Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA