Progetto Manifattura (Ex Manifatture Tabacchi)

A Rovereto, negli spazi dell'ex-fabbrica di tabacco, nasce un incubatore d’impresa che punta su sostenibilità e innovazione

[ www.progettomanifattura.it]

Progetto Manifattura è un’iniziativa della Provincia autonoma di Trento per trasformare la storica Manifattura Tabacchi di Rovereto - inaugurata nel 1854 -  in un centro di innovazione industriale nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile e delle tecnologie per l’ambiente.

adatto a: adulti - famiglie - scuole

apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

Apertura secondo gli eventi

Note sull'accessibilità del sito

Gli edifici del complesso sono in fase di ristrutturazione. Il parcheggio indicato si trova in piazza della Manifattura; altri due parcheggi riservati alle persone con disabilità nel cortile interno pavimentato in porfido regolare. La porta indicata è il portone di ingresso sempre aperto. Bancone portineria alto 98 cm. La struttura è formata da più edifici, le Zigerane e l’Orologio sono le sole parti attualmente aperte alle attività. Accesso all’edificio Zigerane con la rampa e il primo ascensore indicati; vano di accesso largo 142 cm. Accesso all’edificio Orologio con portone sempre aperto largo 88x2 cm e il secondo ascensore indicato. Gli ascensori consentono di visitare tutti i piani, sui quali si trovano altri servizi igienici attrezzati, sale riunioni con arredi mobili e zone relatori accessibili (una con rampa lunga 183 cm, pendenza del 12%), zone ristoro. I servizi igienici indicati sono quelli del 2° piano dell’edificio Zigerane (wc con incavo, doccetta e maniglione di sostegno sul lato dell’accostamento). All’interno dei due edifici si trovano brevi rampe con pendenze dal 4% al 9%).

Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA