ANIMO!

La rassegna di danza a cura di Abbondanza/Bertoni in programma da ottobre a dicembre

Danza

Dopo il successo di SOTTOSCRITTA! la storica compagnia Abbondanza/Bertoni torna a programmare danza, performance e spettacoli a Rovereto con Animo!: un cartellone che prevede, tra ottobre e dicembre, 10 spettacoli - di cui 5 prime regionali - in programma al Teatro alla Cartiera e una prima nazionale al Teatro Zandonai.

Alla direzione artistica Antonella Bertoni che racconta la rassegna di danza così: «Animo!

Suona come un’esortazione, graffiante, leggera, politica. È corpo-cuore-mente armato di intenzione, carattere, ardimento e coraggio. Sempre in moto dinamico, riattiviamo le energie interne e pensiamo il già pensato in altro modo, esiti ministeriali a parte. Siamo minatori, è un lavoro di scavo il nostro, lo sappiamo bene per i lunghi anni che abbiamo alle spalle, ma
la vocazione non si ferma e non ci si perde d’animo!

Oggi fuoriusciamo dalla nostra storia, senza abbandonarla, per affiancare un lavoro nuovo che ci appassiona: promuovere il linguaggio artistico e performativo della danza attraverso lo scandaglio di tematiche forti e stridenti, lievi e poetiche, liriche e astratte, per una libertà di espressione pari a quella degli artisti invitati. Certi che oggi l’arte è (forse) l’unico antidoto per un presente-futuro pieno di rabbiosi chiari di luna».

Animo! vuole offrire al pubblico una programmazione ampia nel panorama della danza e della performance dialogando con realtà del territorio regionale come Evoé Teatro e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e nazionale come il Festival Informatici Senza Frontiere di Treviso.

In un’ottica di apertura al territorio e di consolidamento delle relazioni avviate in questi anni dalla Compagnia si struttura la programmazione che va dal 16 ottobre all’11 dicembre con due fuori programma: il 2 novembre al Teatro Sociale di Trento in cui tornerà in scena lo spettacolo cult Romanzo d’infanzia per la Stagione Scappo a teatro del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e la prima regionale dell’ultima produzione della Compagnia Abbondanza/Bertoni Epiphanīa – Mi rendo manifesta in scena al Teatro alla Cartiera di Rovereto per la Stagione Danza Rovereto del Centro Santa Chiara InDanza il 4 e 5 novembre.

Costi

INFO E TICKET

I biglietti e gli abbonamenti saranno acquistabili online su Vivaticket e al Teatro alla Cartiera il giorno dell’evento, fino a 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli.

È possibile da subito sottoscrivere l’abbonamento a tutti gli spettacoli della rassegna scrivendo a amministrazione@abbondanzabertoni.it 

Metamorphosis

Giovedì, 16 Ottobre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Pas a deux

Sabato, 18 Ottobre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Lacrimosa

Venerdì, 24 Ottobre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Ho un pezzettino in gola

Sabato, 25 Ottobre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Romanzo d’infanzia

Domenica, 02 Novembre 2025

Teatro Sociale · Trento

Hei AI!

Giovedì, 06 Novembre 2025

Teatro Zandonai · Rovereto

Se domani

Lunedì, 10 Novembre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

C’è vita su Venere

Lunedì, 24 Novembre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

La notte è il mio giorno preferito

Mercoledì, 03 Dicembre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Epiphanīa - Mi rendo manifesta

dal 04/12/2025 al 05/12/2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Trickster

Martedì, 09 Dicembre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Il sesso degli angeli

Giovedì, 11 Dicembre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto