Festival Settenovecento 2025
Mari del Nord

Direzione artistica: Federica Fortunato, Klaus Manfrini, Angela Romagnoli
19 concerti e più di 150 artisti coinvolti nella nona edizione del festival trentino dedicato alla musica classica.
Un modello di collaborazione artistica unico nel suo genere, che coinvolge Rovereto e i borghi della Vallagarina.
Il triennio 2025-2027 del festival Settenovecento sarà caratterizzato da un’esplorazione in chiave geografica delle realtà musicali italiane, europee e mondiali. Ogni edizione si concentrerà su uno dei grandi mari che al tempo stesso dividono e uniscono aree diverse del pianeta. Il 2025 sarà dedicato ai “Mari del Nord”, includendo le regioni europee che si
affacciano propriamente sul mare del Nord e sul mar Baltico. Il 2026 vedrà protagonista il Mediterraneo, con tutte le sue sponde e i molteplici quanto variegati rapporti che nel corso della storia le hanno di volta in volta avvicinate, allontanate, divise, unite, sovrapposte. Il 2027 sarà infine dedicato all’Atlantico e alle lunghe traversate che anche la cultura musicale ha compiuto dall’Europa al Nuovo Mondo, con tutto il seguito di incontri e contaminazioni che ne sono derivate, non escluse quelle con le tradizioni autoctone o con quelle afroamericane.
L’edizione 2025 propone una serie di ‘incontri musicali’ intorno ai grandi bacini dei mari dell’Europa Settentrionale, accompagnando il pubblico in un viaggio attraverso le tradizioni e i paesaggi musicali di Irlanda, Inghilterra, Scozia, Scandinavia, Germania settentrionale, Paesi Baltici e Pietroburgo. La chiave geografica permette di proporre la
produzione di compositori appartenenti all’area in questione, ma pure la rilettura delle tradizioni popolari di quei Paesi da parte di compositori di altre aree (i Lieder irlandesi e scozzesi di Beethoven), l’evocazione dei suggestivi paesaggi nordici nelle letture dei musicisti europei (la sinfonia Scozzese di Mendelssohn), o anche un affondo nella cultura operistica, di impronta marcatamente italiana, della corte di S. Pietroburgo sotto Caterina II. I programmi dei concerti offriranno la possibilità di ascoltare brani di rara esecuzione assieme a composizioni più conosciute e molto amate, e al tempo stesso di scoprire le specificità delle singole tradizioni all’interno però della rete di relazioni che ha sempre caratterizzato la cultura musicale europea, mettendo in evidenza accostamenti e percorsi non sempre evidenti nella programmazione concertistica più consueta.
Oltre che al panorama del professionismo affermato, il festival presterà particolare attenzione ai giovani esecutori e alle risorse di qualità presenti sul territorio, anche in funzione di un ampio coinvolgimento della comunità di riferimento.
“Storie di Cornice – La musica classica come nessuno te l’ha mai raccontata”, a cura dello scrittore e storico della musica Sandro Cappelletto, costituirà una cornice narrativa creata ad hoc che accompagnerà il pubblico nelle diverse tappe del viaggio musicale proposto, in modo che tutto il festival abbia una drammaturgia coerente, attrattiva e amichevole nei confronti delle diverse tipologie di ascoltatori.
Settenovecento, il festival trentino nato ormai nove anni fa come erede del Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto, è un’iniziativa che congiunge le più significative realtà del territorio, non solo musicali: l’Associazione Filarmonica di Rovereto fa da capofila, affiancata da WAM Festival Mozart, Centro Internazionale di Studi Riccardo Zandonai, Coro Sant’Ilario e Rovereto Wind Orchestra, in partnership con ApT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo. Un felice connubio tra musica e territorio, in un format che guarda al contempo a turisti e residenti.
La direzione artistica, condivisa da Federica Fortunato (Centro Studi Zandonai), Klaus Manfrini (Associazione Filarmonica di Rovereto) e Angela Romagnoli (WAM Festival Mozart), ha ideato un suggestivo cartellone composto da diciannove appuntamenti che ci accompagneranno dal 5 al 21 settembre e che coinvolgeranno più di 150 artisti tra solisti, ensemble, cori e orchestre, in massima parte giovani under 30. 5 CO-ORGANIZZATORI: il festival è un’iniziativa congiunta di Associazione Filarmonica di Rovereto, A.P.S. WAM Festival Mozart, Centro Internazionale di Studi “Riccardo Zandonai”, Coro Sant’Ilario, Rovereto Wind Orchestra PARTNER: ApT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo 7 COMUNI COINVOLTI: Rovereto, Ala, Brentonico, Calliano, Isera, Trambileno, Villa Lagarina, Volano
Biglietti in vendita su www.settenovecento.it
Correva l’anno 1878
Venerdì, 05 Settembre 2025Cortile di Palazzo Fedrigotti Belmonte · Isera
Luce nell’oscurità
Sabato, 06 Settembre 2025Giardino della Madonnina
Alegría!
Domenica, 07 Settembre 2025Palazzo Eccheli - Baisi · Brentonico
L’Aurora. Da Haydn al grande cinema
Venerdì, 12 Settembre 2025Cortile del Municipio · Calliano
Wedding Day
Sabato, 13 Settembre 2025Cortile di Palazzo Camelli · Villa Lagarina
Visita in musica al Santuario de la Salette
Domenica, 14 Settembre 2025Santuario della Madonna de la Salette · Trambileno
Voci dal Nord
Mercoledì, 17 Settembre 2025Archivio Storico della Biblioteca · Rovereto
Donne del Nord. Le compositrici nel Festival
Giovedì, 18 Settembre 2025Biblioteca Civica · Rovereto
Invito al Palazzo d’Inverno. Una serata con l’opera italiana alla Corte di Caterina II
Venerdì, 19 Settembre 2025Teatro Zandonai · Rovereto
Tra Norvegia e Bretagna
Venerdì, 19 Settembre 2025Cortile di Palazzo Alberti Poja · Rovereto
Open Singing – Nordic Edition
Sabato, 20 Settembre 2025Palazzo Alberti Poja · Rovereto
Peer Gynt
Sabato, 20 Settembre 2025Palazzo Taddei · Ala
Ricordando Wolfgang
Sabato, 20 Settembre 2025Chiostro dell’Arcivescovile · Rovereto
Šostakovič nel pallone
Sabato, 20 Settembre 2025Teatro Zandonai · Rovereto
Brughiere
Sabato, 20 Settembre 2025Archivio Storico della Biblioteca · Rovereto
Beethoven Pop. Dalla voce al coro.
Domenica, 21 Settembre 2025S. Ilario, Maso Zandonai · Rovereto
Giuditta. Oratorio in forma di concerto
Domenica, 21 Settembre 2025Aula Magna Università – Palazzo Piomarta · Rovereto
Re-ligio. Nuovi legami
Domenica, 21 Settembre 2025MITAG Museo Storico Italiano della Guerra · Rovereto
Soffia vento da Nord
Domenica, 21 Settembre 2025Teatro Zandonai · Rovereto