Museo Diocesano Tridentino

Piazza Duomo con il museo [ Museo diocesano tridentino]

Il Museo Diocesano Tridentino si trova in piazza Duomo, una delle più scenografiche piazze italiane, da sempre teatro della vita civile e religiosa di Trento. Cuore pulsante della città, la piazza è delimitata dalla cattedrale di San Vigilio, nel cui sottosuolo sono stati rinvenuti i resti dell’antica basilica paleocristiana. Il museo, fondato nel 1903, ha sede nel Castelletto e in Palazzo Pretorio: il complesso architettonico, eretto in continuità con la cattedrale cittadina, fu l’antica residenza dei principi-vescovi di Trento.

Un patrimonio storico e artistico unico espressione dell’identità della città

Collocata nel sottosuolo della Cattedrale, la Basilica paleocristiana di San Vigilio è un vero e proprio scrigno di tesori. L'area fu messa in luce dagli scavi tra il 1964 e il 1977 e a riemergere fu l’originario luogo di culto la cui fondazione viene attribuita a Vigilio, terzo vescovo e patrono di Trento, le cui spoglie vi rimasero conservate per secoli.

A Palazzo Libera è stata allestita una sezione staccata del Museo diocesano tridentino per rendere fruibile un importante patrimonio artistico, da secoli conservato nella sacrestia della chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta

Il simbolo inconfondibile della città di Trento