Palazzo Trentini

Il Palazzo, una delle più suggestive residenze rinascimentali trentine, è affacciato su quella che un tempo veniva chiamata Contrada Larga, la via principale che conduce alla splendida Piazza Duomo.

[ Redazione Trentino Cultura]

II palazzo sorse poco prima del 1740 per iniziativa della nobile famiglia Trentini, nel sito già occupato da alcune case di impianto gotico che si estendevano tra l'antica Via Lunga ed il corso dell'Adige. La facciata, sviluppata in altezza e caratterizzata da un sobrio balconcino, è tra le più eleganti del Settecento trentino. Alla decorazione delle sale interne, eseguita tra il 1750 e il 1765, lavorarono i pittori veronese Giorgio Anselmi e Orlando Fattori, il bolzanino Carl Henrici e il milanese Pietro Antonio Bianchi. Notevoli anche gli esuberanti stucchi bianchi e oro e le stufe di maiolica di forme rococò.

Geeignet für: Erwachsene | Zugänglich für Personen mit Behinderungen

Öffnungszeiten

Montag Dienstag Mittwoch Donnerstag Freitag Samstag Sonntag

Apertura secondo gli eventi

Hinweise zur Barrierefreiheit

Il parcheggio indicato si trova in via Manci. Atrio pavimentato con ciottoli e pietra. L’ascensore (pulsantiera in rilievo) serve i piani superiori. Accesso alle sale espositive del piano terra e del seminterrato con serie di gradini posti su più livelli (4-6-2) e rampa di scale. Accesso ad una sala espositiva, su richiesta, dal vicolo privato sul retro dell'edificio (porta larga 94 cm). All'interno, servizi igienici non attrezzati (99 x 167 cm, porta larga 70 cm). I servizi igienici indicati si trovano al quarto piano, all’interno maniglioni di sostegno su entrambi i lati del wc.

Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA