Palazzo Eccheli - Baisi

Settecentesca dimora nobiliare di campagna, oggi è sede del museo del fossile, del giardino botanico e di alcune mostre temporanee.

Il palazzo signorile risalente al XVI-XVII secolo, si trova nella piazza che fiancheggia la chiesa arcipretale ed è caratterizzato da fregi e motivi di forte accento cromatico. Rappresenta senz'altro un elemento di spicco nell'edilizia del capoluogo, per il suo raffinato portale con il soprastante affresco. Era espressione dello "status" sociale di una famiglia mercantile del XVI secolo in procinto di accedere al titolo nobiliare. Il colore dominante è il verde ricavato dalle un tempo preziose e rinomate miniere dei Pianéti dove si estraeva la Celadonite del Baldo. L'edificio è stato oggetto di un recente ed accurato lavoro di restauro, anche nell'interno, ed è attualmente proprietà dell'Amministrazione Comunale. È sede di numerose esposizioni temporanee, è visitabile su prenotazione alla Biblioteca Comunale (tel. 0464 395059).

source Comune di Brentonico
suitable for: adults - families - schools | disabled access

opening times

Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sunday

Apertura secondo gli eventi

Notes on the accessibility to the site

After the entrance door, there is the indicated platform. The access ramp to the Exhibition area of the first floor (and Apt offices) is 70 cm long and 20% slope. The access to the courtyard area, from the floors, has a 105 cm wide door and a 3 cm threshold; other entrance has a 60 cm long ramp with a 7% slope. Exterior gallery is accessible. Botanical garden is accessible by a road and then a path in beaten gravel. In the indicated toilets, there is handrail.

Floor:

- Threshold call with a slide long 16 cm and 18% slope;

- 130 cm long ramp with a 5% slope;

- 87 cm long ramp with a 12% slope.

Information collected by the staff of HandiCREA.