Villa Bortolazzi all'Acquaviva

A circa metà strada fra Trento e Rovereto Villa Bortolazzi è circondata dal parco e dai viali risalenti al periodo settecentesco

[ Trentino Film Commission]

Situata a poca distanza dall’abitato di Mattarello, Villa Bortolazzi all’Acquaviva consentirà al visitatore di apprezzare le suggestive atmosfere settecentesche chiuse all’interno di un edificio dai contorni semplici e lineari costruito nel 1693 dai comacini Apollonio e Pietro Somalvico. Ornato dal vasto parco, dal viale che corre tra due siepi di bosso e da un giardino decorato da statue di divinità e allegorie in silenzioso colloquio, l’esterno della villa restituisce un’affascinante atmosfera arcadica. Varcata la soglia il percorso permetterà di ammirare la decorazione pittorica ad affresco di gusto settecentesco, le esuberanti cornici a stucco e le vertiginose partizioni architettoniche realizzate dal pittore trentino Antonio Gresta e dal modenese Domenico Romani.
Le sale della villa sono affrescate con scene mitologiche, allegoriche, composizioni araldiche, elaborate architetture prospettiche settecentesche tra le quali si ricorda il salone centrale con l’Apoteosi del Sole tra le figure delle Stagioni, della moglie Neera e delle due figlie che nutrono i cavalli del carro del sole realizzato da Antonio Gresta.
La deliziosa Cappella dedicata alla Beata Maria Vergine del Carmelo è impreziosita da dipinti di G. B. Cignaroli e dall’altare attribuito a Giuseppe Antonio Sartori.

source Comune di Trento
disabled access

opening times

Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sunday

Notes on the accessibility to the site

Ample internal parking with dirt road. The access road to the Villa is paved in irregular stone, 30 meters long with 18% variable slope. The bell indicated is located at the entrance gate. Garden has gravel and grass. The area in front of the entrance is paved with pebbles. Ground floor is viable. Rooms on the upper floors (for shows) are accessible by two flights of stairs. Access to the indicated toilets with a 200 cm long removable wooden ramp with a 9% slope.

Information collected by the staff of the Cooperative Handicrea