Annullo filatelico al Buonconsiglio

La mostra dedicata a Cesare Battisti e Poste Italiane per uno speciale annullo: l'appuntamento è per domenica 

La mostra dal 12 luglio, giorno del centenario della morte di Cesare Battisti, allestita nelle sale del Castello del Buonconsiglio, domenica offre un'opportunità in più. 

Poste Italiane sarà infatti presente tra le 10 e le 16 per uno speciale annullo filatelico. Allo scopo è stato realizzato uno speciale timbro che riprende il ritratto di Cesare Battisti eseguito da Duilio Cambellotti e donato dal pittore alla moglie di Cesare Battisti nel 1916.

Tutti coloro che desidereranno avere l’annullo avranno a disposizione gratuitamente la cartolina della mostra o del castello e potranno acquistare i francobolli realizzati da Poste Italiane per la Grande Guerra. 

L'annullo filatelico è uno dei più importanti elementi discriminanti per il valore di un francobollo, di solito molto più elevati per un esemplare ancora non annullato. Per gli appassionati di filatelia e non, comunque e soprattutto un’occasione per visitare la mostra e il castello.  

Un percorso che dalle Marangonerie del Buonconsiglio attraverso 400 oggetti si snoda per le sale raggiungendo il Magno Palazzo, in un allestimento curato da Giovanni Marzari che propone come filo conduttore il rosso acceso dei pannelli. Dalla situazione del Trentino tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, alla laurea di Battisti in geografia a Firenze con l'incontro di Ernesta Bittanti che sposerà a Palazzo Vecchio. Quindi il ritorno in Trentino, il suo lavoro come geografo, la redazione di numerose guide turistiche e parallelamente l'impegno civile e politico, l'irredentismo, lo scoppio della guerra, la cattura sul Monte Corno, l'uccisione nella Fossa dei Martiri al Castello, e il "Battisti dopo Battisti", la strumentalizzazione durante il fascismo, la costruzione del monumento nel 1935 sul Dos Trento. Uno sguardo complessivo a una figura complessa in un poliedrico dialogo tra storia e arte.  


15/07/2016