Giovanni Gozzer a 100 anni dalla nascita

Appuntamento al liceo Prati il 7 marzo, ore 17, per la presentazione del volume

Il testo, che raccoglie gli atti del Seminario di studi svolto il 3 dicembre 2015, sarà presentato martedì 7 marzo alle 17 presso il Liceo “G.Prati” in Trento, via s.Trinità, 38 – aula magna.

Curato da Quinto Antonelli e Roberta Arcaini, contiene testi di Giuseppe Gozzer, Giuseppe Ferrandi, Quinto Antonelli, Roberta G. Arcaini, Paolo Prodi, Vincenzo Passerini, Paolo Tessadri, Mario G. Dutto e una conversazione con Livio Pranzelores.

Con questa pubblicazione si desidera contribuire allo studio della figura poliedrica di Giovanni Gozzer, presidente del CLN-Comitato di liberazione nazionale di Trento, primo Provveditore agli Studi in territorio trentino, alto funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione nazionale, consulente per l’UNESCO, promotore dello studio delle lingue straniere e dell’uso delle tecnologie già negli anni Sessanta. Si tratta di un testo interessante anche per conoscere aspetti della storia del Trentino, della storia della scuola e dell’organizzazione scolastica trentina e nazionale con confronti e contatti internazionali.

Interverranno con i curatori: Giuseppe Gozzer, figlio di Giovanni, Fabio Targhetta (ricercatore presso l’Università di Padova – FISPPA - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) presentando riflessioni scaturite dalla lettura del volume e Mario G. Dutto (presidente di IPRASE - Istituto provinciale per la ricerca, l'aggiornamento e la sperimentazione educativi) ricordando fra l’altro l’apertura internazionale dell’attività di Giovanni Gozzer, già global player.

All’organizzazione della presentazione hanno collaborato anche Eleonora C., Elia T., Giorgia V., Martina L.Z., Matilde P., Pietro G. frequentanti la classe I presso il Liceo “G.Prati” e impegnati nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Lavorare per i beni culturali della scuola. Dalla spolveratura all’organizzazione di eventi” presso l’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale.

Roberta Arcaini - funzionaria Soprintendenza per i beni culturali
parte di: Lavori in corso

28/02/2017