Storie per un anno. Temi di oggi nelle foto di ieri

L'album che ogni settimana ci ha sorpreso con una nuova idea è ora una mostra: ci aspetta a Torre Vanga!

[ © Archivio Fotografico Storico]

“La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d’arte la più accessibile e la più gratificante. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia . Può sorprendere, divertire ed educare. Può cogliere e comunicare emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione”. Questo il pensiero del fotografo britannico John Hedgecoe a proposito della fotografia, uno strumento senza il quale oggi il mondo sarebbe inimmaginabile.

Attraverso la mostra Storie per un anno. Temi di oggi nelle foto di ieri - inaugurata con l'intervento del dirigente Franco Marzatico  il 2 dicembre presso Torre Vanga - la Soprintendenza per i beni culturali racconta, attraverso immagini dell’Archivio Fotografico Storico, storie, avvenimenti e tradizioni popolari del passato che si intrecciano con ricorrenze e spunti di attualità.

Le 50 fotografie in mostra disegnano un percorso concepito, senza struggenti nostalgie, come punto d’incontro tra presente e passato, alla riscoperta di territori e comunità colti nella dialettica fra tradizione e cambiamento. Gli scatti presenti in mostra realizzati dai più grandi nomi della fotografia trentina (Federico Vender, i fratelli Pedrotti, Flavio Faganello, Giovanni Pedrotti, solo per citarne alcuni) ripropongono in grande formato ricordi di fiere, feste, cerimonie religiose, eventi, vedute, ritratti, fotografie sportive e riprese di costume in grado di tessere in modo giocoso e sorprendente un fil rouge tra le testimonianze di “come eravamo” e il presente.

La mostra, aperta gratuitamente al pubblico fino all’8 gennaio 2017, attirerà l'interesse di varie tipologie di visitatore. Lo studioso di fotografia potrà scoprirvi alcuni nomi illustri della fotografia trentina; il cittadino ripercorrerà delle tradizioni che a distanza di anni sono rimaste invariate e ben salde nella memoria trentina; la famiglia di turisti in visita alla città avvertirà il fascino di questi inattesi, a volte curiosi aspetti del nostro territorio.

le foto in mostra   

Maddalena Povinelli - stagista presso la Soprintendenza per i beni culturali
parte di: Lavori in corso

02/12/2016