Incontri del giovedì in Archivio provinciale

un giovedì al mese, alle 17.00 un incontro, on line o in presenza, aperto al pubblico, per conoscere le attività dell'Archivio provinciale

Prossimo incontro:

«Elleno mi perdoneranno se mi prendo l’ardire di dedicarle questa mia tenue composizione». La collezione musicale ottocentesca della famiglia Thun di Castel Thun

Presentazione del catalogo della collezione musicale ottocentesca della famiglia Thun di Castel Thun a cura di Antonio Carlini (Società Filarmonica di Trento) e Giovanni Delama (Biblioteca Comunale di Trento)

 

Giovedì 5 maggio 2022 alle ore 17.00

Archivio provinciale di Trento, via Maestri del Lavoro, 24

Prenotazione obbligatoria scrivendo a laura.bragagna@provincia.tn.it fino a esaurimento posti

 

Interverranno Antonio Carlini (Società Filarmonica di Trento) e Giovanni Delama (Biblioteca Comunale di Trento)

Si presenta in questa occasione il catalogo «Elleno mi perdoneranno se mi prendo l’ardire di dedicarle questa mia tenue composizione». La collezione musicale ottocentesca della famiglia Thun di Castel Thun, pubblicato nel 2021 dalla Soprintendenza per i Beni culturali.
Oggetto di studio è la raccolta musicale Thun, costituita da edizioni a stampa ed esemplari manoscritti in gran parte ottocenteschi, conservati con l’archivio e la biblioteca della famiglia presso l’Archivio provinciale di Trento.
Il lavoro è completato da un piccolo nucleo di volumi a stampa conservati presso la Biblioteca comunale di Trento e riconducibili al medesimo fondo.
La realizzazione del progetto di valorizzazione di questa importante fonte per la storia locale è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Archivio provinciale di Trento, la Società Filarmonica di Trento e la Biblioteca comunale di Trento.

 

Materiali on line:

Giovedì 9 giugno 2022, ore 17-19. 

partenza da piazza Dante

arrivo ospedale Santa Chiara

Giovedì 7 aprile 2022 alle ore 17.00. Intervengono Franco Marzatico (Soprintendente per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento), Gian Maria Varanini (professore emerito di Storia medievale dell’Università degli Studi di Verona), Paola Carucci (già Sovrintendente dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica), Livio Cristofolini (già Soprintendente per i Beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento)

Giovedì 2 dicembre 2021, ore 17.00, intervengono Eugenio Di Rienzo (professore ordinario di Storia moderna dell'Università La Sapienza di Roma e direttore della "Nuova Rivista Storica) e l'autore Alessandro Cont (Soprintendenza per i Beni culturali)

Giovedì 27 maggio 2021, ore 17.00, intervengono Marco Avanzini, Lydia Floess, Italo Franceschini, Maria Carla Girardini, Franco Marzatico, Silvia Poletti, Claudio Pucci, Stefano Vassere

Giovedì 20 maggio 2021, intervengono Roberta G. Arcaini e Fabio Campolongo (Soprintendenza per i beni culturali) con Ilaria Tunisi e Umberto Fumai

Giovedì 29 aprile 2021, ore 17. Seminario presentazione del Volume: Archivi del costruire. 

Giovedì 17 dicembre 2020, ore 17.00, interviene Carlo Bortoli (Soprintendenza per i beni culturali)

Giovedì 19 novembre 2020, ore 17.00, interviengono Franco Marzatico (Soprintendente per i Beni culturali), Sebastiano Lo Bello (medico chirurgo odontoiatra, libero professionista in Trento), Stefania Franzoi (funzionaria della Soprintendenza per i beni culturali)

Giovedì 12 novembre 2020, interviene Antonella Conte (Soprintendenza per i Beni culturali)

Giovedì 22 ottobre 2020, ore 17.00, intervengono Antonio Carlini (storico della musica) e Simone Vebber (organista e clavicembalista)

Giovedì 8 ottobre 2020, ore 17.00, intervengono Alessandro Cont e Stefania Franzoi (Soprintendenza per i Beni culturali)

giovedì 4 giugno 2020, ore 15.00. Intervengono Roberta Giovanna Arcaini e Fabio Campolongo (Soprintendenza per i Beni culturali) con Paolo Mayr

Giovedì 11 giugno 2020, interviene Edoardo Barbieri, direttore del CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca) dell’Università Cattolica di Milano.

giovedì 28 maggio 2020, ore 15.00. Intervengono Roberta Giovanna Arcaini e Fabio Campolongo (Soprintendenza per i Beni culturali) con Paolo Mayr

Giovedì 21 maggio 2020, intervengono Mariella Guercio (Presidente del Comitato tecnico scientifico ANAI), Anna Guastalla (Presidente sezione ANAI Trentino-Alto Adige Südtirol), Emanuele Eccel, Antonio Monteduro, Federico Valacchi

giovedì 14 maggio 2020, interviene Fiammetta Baldo (Soprintendenza per i Beni culturali)

Giovedì 7 maggio 2020, interviene Marcello Bonazza (Società di Studi trentini di Scienze Storiche)

giovedì 30 aprile 2020, a cura di Lorenzo Pontalti (Soprintendenza per i Beni culturali)