Museo della scuola - Pergine Valsugana

Il Museo conserva e valorizza un cospicuo numero di interessanti materiali provenienti dalle scuole di Pergine e dintorni, ma anche dal resto del Trentino.

Nato nel 1997 grazie all’attività di un gruppo di insegnanti della Scuola elementare, il Museo conserva e valorizza un cospicuo numero di interessanti materiali provenienti dalle scuole di Pergine e dintorni, ma anche dal resto del Trentino.

Negli spazi del nuovo teatro, sono così esposti abbecedari, pallottolieri, sussidiari, cartelloni, carte geografiche e strumenti didattici quali pesi e misure, un campionario di essenze di alberi, il modellino di una macchina ad acqua. Vi è poi la sezione delle fotografie storiche e delle pagelle, l’aula didattica completa di lavagna, cattedra, armadio e i banchi con quaderni, penne, calamai, cartelle e libri di lettura.

La notevole quantità di materiale posseduto consente l’allestimento periodico di mostre tematiche. Uno sguardo intelligente, incuriosito e affettuoso su una scuola che non c’è più.

apertura

Note sull'accessibilità del sito

Altri parcheggi riservati alle persone con disabilità nella piazza. Nei corridoi d'accesso vi sono porte tagliafuoco larghe 194 cm (4 kg). Il museo ha porta d'entrata larga 93 cm e bancone alto 101 cm. L’ascensore indicato ha pulsantiera in Braille. Nei servizi igienici attrezzati, lo spazio antistante il wc (con incavo e maniglioni di sostegno su entrambi i lati) è di 42 cm.

Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA


a cura di Museo degli usi e costumi della gente trentina