Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (GeCo)

Imago Trentina. La cartografia storica manoscritta del Trentino dagli archivi territoriali. Un percorso espositivo virtuale che costituisce un viaggio nella storia plurisecolare del territorio trentino

Guida e fil rouge di questa esplorazione dello spazio e nel tempo sono le cartografie storiche manoscritte prodotte tra il XVI e il XIX secolo, custodite presso numerosi archivi della provincia e oggi finalmente visibili. 

L’universo cartografico storico rappresenta una grande sfida per la ricerca: da un lato fonte per ricostruire la storia del territorio e del paesaggio, foriera di informazioni utili anche alla gestione del patrimonio storico culturale e ambientale e alla programmazione territoriale sostenibile; dall’altro patrimonio culturale esso stesso, espressione di saperi, tecniche e conoscenze locali. 

L’ubicazione strategica del Trentino lo ha reso permeabile agli influssi culturali e tecnici mitteleuropei ed italiani, e ha attratto periti cartografici da tutta Europa. Questi stimoli hanno lasciato il segno nella produzione cartografica, e nei tratti distintivi che la contraddistinguono: insomma, il Trentino come un grande e secolare laboratorio cartografico. 

Queste le considerazioni preliminari da cui è sorta l’idea di una esposizione, intesa non come punto di arrivo, ma come momento di riflessione e di condivisione della ricca consistenza e della complessa natura della produzione cartografica che ha ad oggetto la rappresentazione dell’attuale Trentino. 

Tutti i documenti raccolti sono manoscritti e costituiscono esemplari unici, preservati grazie al meritorio lavoro condotto da diversi enti e istituzioni deputati alla loro conservazione. 

L’esposizione è articolata in sette ambiti tematici, ognuno dei quali approfondisce uno specifico oggetto della rappresentazione cartografica:

  • Rovereto e la Vallagarina;
  • Boschi e foreste;
  • Acque e interventi idraulici;
  • Confini, territori e proprietà;
  • Città e insediamenti;
  • Cartografia militare;
  • Cartografia gentilizia. 

 

Si dà quindi il benvenuto al visitatore in questa esplorazione diacronica in cui le carte storiche si propongono come un album dei ricordi, da sfogliare per ricostruire la biografia del proprio contesto territoriale. 

 

 

Cartografia gentilizia

 

Cartografia militare

 

Boschi e foreste

 

Acque e interventi idraulici

 

Confini, territori e proprietà

 

Rovereto e la Vallagarina

 

Città e insediamenti

   

 

 

Scarica il Catalogo Imago Tridentina_light2.pdf 2,25 MB

 

Per informazioni

Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (GeCo) 

tel. 0464-808469 - email: geco.lett@unitn.it


05/05/2020