I sapori dell'arte e molto altro

Eccoci nel cuore dell'estate: il Trentino è una fucina di proposte culturali tra cui scegliere 

[ Trentino Marketing S.r.l.]

L’ultima settimana di luglio ci porta nel cuore dell’estate e degli eventi culturali in programma in Trentino.

Sono ormai quasi tutte inaugurate le grandi mostre che ci accompagnano fino in autunno, da Ordine e bizzarria. Il Rinascimento di Marcello Fogolino presso il Castello del Buonconsiglio a quella ad essa strettamente collegata allestita presso il Museo diocesano tridentino che approfondisce invece il Rinascimento di Francesco Verla “artista dimenticato”.

Anche il Muse - con Archimede. L’invenzione che diverte e Il gigante incatenato – e il Mart – con Un’eterna bellezza e Tutti gli “ismi” di Armando Testa - hanno completato l’offerta per l’estate.

Questa settimana l’attenzione si rivolge alla residenza nobiliare di Casa de Gentili, a Sanzeno, dove sabato alle 17.30 sarà inaugurata I sapori dell’arte. 'Arte a confronto con il colore e la bellezza del cibo, da de Chirico al contemporaneo'. La mostra –organizzata dal Centro culturale d'Anaunia Casa de Gentili in collaborazione con diversi enti del territorio,  curata da Marcello Nebl, Pietro Weber, Lucia Barison – sarà visitabile fino a  domenica 15 ottobre.

Proporrà un interessante excursus sull’intreccio cibo-arte nella storia attraverso le opere di diversi artisti tra Novecento e contemporaneo. Tra i nomi internazionali ricordiamo quelli di Giorgio de Chirico e Roy Lichtenstein, ma anche Carlo Fontana e Thèodore Strawinsky, e Filippo De Pisis. Insieme a Depero, tra gli artisti trentini del Novecento ci saranno Umberto Moggioli e Guido Polo.

Tra gli altri appuntamenti della settimana, da non perdere quelli che si svolgeranno nei castelli, dalla “Notte di Stelle” al Castello di Ossana, alle “Due giornate a corte” a Castel Thun, alle “giornate di rievocazioni storiche” a Castel Beseno.

È entrata nel vivo anche la rassegna “Sentinelle di Pietra”, che questa settimana a Forte Corno propone, tra gli altri, “Due soldati al sole”, a cura della Compagnia Teatri soffiati.

Per quanto riguarda la musica, poi, le occasioni sono tante in tutta la provincia, dal Don Giovanni di Mezzano romantica al Festival della lirica di Levico Terme alle “Arie barocche” ad Ala.

Ultimi eventi in programma, invece per Drodesera, la manifestazione che quest'anno si intitola Supercontinent

A questo link, trovate tutti gli appuntamenti della settimana, giorno dopo giorno e per le diverse categorie di interesse.

 

  


24/07/2017