Tutti i luoghi della cultura

La stratigrafia letta durante i sondaggi mostra i resti dell’antico castello: … cum Castro Caldonazii, palatio, turri et aliis suis fortilitiis

Sotto la Torre Civica in piazza Duomo si trovano i resti della Porta Veronensis, monumentale ingresso a Tridentum, costruita nel I sec.a.C.

Il sito prende il nome dalla vicina fonte di acqua che sgorga dalle pendici dei monti della catena del Lagorai.

Fondato nel 1927 dall’ingegnere Gianni Caproni (1886 – 1957) e dalla moglie Timina Guasti, è il primo museo aziendale sul suolo nazionale e il museo aeronautico più antico al mondo 

Dopo esserne stato geloso custode per quasi un secolo, il ghiacciaio della Marmolada, subendo un forte regresso, ha restituito poco alla volta le tristi testimonianze appartenute a quei combattenti.

Il museo presenta la collezione di reperti e cimeli di Emilio Serra, che per circa quarant'anni ha svolto una costante attività di ricerca sulle montagne della Valle di Sole, teatro di aspri combattimenti dal giugno 1915 all'ottobre 1918.

Il Museo storico Italiano della Guerra, la cui sede si trova nel quattrocentesco Castello di Rovereto, fin dalla sua costituzione nel 1921 è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima guerra mondiale

La zona archeologica, estesa su 10 ettari di terreno, comprende non solo la sommità del dosso, ma anche i ripiani prativi del versante orientale.

Riscoperta una delle più vaste e imponenti testimonianze fortificate antiche delle Alpi. 

Un sito archeologico sopra la piana dell’Alto Garda 

Da noi la danza è di casa 

Museo del turismo trentino, con il bar, la sala ristorante e le camere da letto arredate in stile

Restaurata alla fine degli anni novanta, nel 2011 la chiesa si trasforma in un centro espositivo e di incontri permanente, grazie alla proficua sinergia pubblico-privato tra il Comune di Bondo e lo Studio d’Arte Zanetti.

In esposizione importanti reperti archeologici, ritrovati nella zona di Avio, appartenenti all’epoca romana e la spada dell'età del Bronzo rinvenuta sul Monte Baldo.

La Soprintendenza per i beni culturali conserva fondi archivistici e raccolte fotografiche di notevole valore e interesse storico; inoltre, grazie all'attività dei suoi laboratori, realizza restauri e riproduzioni fotografiche del patrimonio documentario e librario provinciale

Costituito da Archivi storici e Biblioteca, l’Archivio del ’900 del Mart si propone al pubblico come laboratorio culturale: l’attività espositiva, quella di studio e la ricerca sono strettamente connesse.

Nota fin dagli inizi dell’800 per aver restituito un significativo insieme di reperti compresi tra la preistoria e l’epoca romana

Aree protette del Trentino

Complessivamente il sistema delle aree protette del trentino copre quasi il 30% del territorio provinciale, interessando oltre 180 Comuni.

Associazione culturale di volontariato e di solidarietà Cantare Suonando

L’associazione si dedica all’insegnamento dell’arte e della cultura e in particolare modo della musica attraverso l’apprendimento individuale della notazione musicale e l’esecuzione in pubblici concerti da parte di portatori di handicap

Auditorium Casa della Gioventù di Predazzo

Di proprietà comunale, il teatro ospita abitualmente rassegne di teatro amatoriale.

Sala comunale, ospita le rassegne cinematografiche organizzate dal Comune di Lavis, nonché gli spettacoli per bambini coordinati dall'Associazione Teatrale Iride.

Moderno auditorium, inaugurato nel 1987, ospita concerti, incontri e rassegne cinematografiche.