Lavori in corso

Le news di Soprintendenza con gli aggiornamenti dai cantieri, sui progetti espositivi e i volumi in corso di pubblicazione

Scavi e restauri solitamente fanno notizia soltanto quando risalta l'eccezionalità dei beni ritrovati, o piuttosto quando incuria, vandalismi o calamità rendono urgente l'intervento del restauratore. 

Le attività della tutela, però, non si esauriscono nei rari titoli a quattro colonne. Lontano dai riflettori, giorno per giorno, si svolge l'attività paziente, “invisibile” ma necessaria, degli studiosi e dei tecnici che insieme si adoperano per la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Ecco allora “Lavori in corso”, la rubrica pensata per dare conto di quanto accade, in rapporto con il territorio, nei laboratori di restauro e negli uffici della Soprintendenza per i beni culturali.

L'occasione per ricucire studio, conservazione e valorizzazione, alternando gli aggiornamenti dai cantieri con notizie sui progetti espositivi e i volumi in corso di pubblicazione: mese dopo mese, le nostre cronache di backstage.

Giovedì 22 ottobre alle 17 presso Archivio Provinciale di Trento, via Maestri del Lavoro 24, un incontro per scoprire tecnologie e metodi di lavoro del laboratorio 

Eleonora Piras, Walter Biondani