Palazzo Alberti Colico

La ricerca curata dagli studenti della Classe 3^ uC del Liceo Antonio Rosmini di Trento nell'ambito del progetto "Apprendisti Ciceroni" 

Elisa e Giada, due studentesse della 3^ uC, affermano: "La nostra classe ha aderito con entusiasmo al progetto proposto dal FAI 'Apprendisti Ciceroni', nell'ambito delle Mattinate FAI d'inverno per le scuole 2018- Palazzi affrescati del centro storico di Trento.

Con questo progetto abbiamo potuto approfondire la conoscenza di “Palazzo Alberti Colico”, complesso tesoro dell’epoca rinascimentale, uno dei palazzi affrescati del Centro storico di Trento.

Prima di presentarvi la sua storia, vorremmo ringraziare, a nome di tutta la classe, il professor Ezio Chini e la tutor del FAI-Scuola Maria Luisa Brioli, che ci hanno seguito con disponibilità e passione, durante il percorso, offrendoci questa bellissima opportunità.

Un ringraziamento anche alle nostre professoresse di classe Roberta Degan e Lia Tamanini.

Ora vi faremo partecipi del nostro percorso di scoperta, tra storia, arte, consuetudini sociali, leggenda, venite con noi".

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In occasione delle MATTINATE FAI D’INVERNO, il 28 novembre 2018, giovani “Apprendisti Ciceroni” del Liceo delle scienze umane ed economico sociale “Antonio Rosmini" di Trento hanno presentato in modo documentato ed inedito: Palazzo “Alberti Colico”, dalla facciata affrescata di grande complessità e bellezza, a Trento, in Via Rodolfo Belenzani, al civico 32.

La classe terza uC, ad indirizzo umanistico, composta da venti giovani, ha aderito con curiosità e disponibilità al progetto di FAI, declinato in Alternanza Scuola Lavoro, sotto la guida competente delle Docenti Roberta Degan e Lia Tamanini.

Durante il percorso di studio, concentrato in un breve periodo, studentesse e studenti hanno manifestato sempre maggior impegno, creatività, cura negli approfondimenti ed originalità di presentazione, per un pubblico diversificato, (ragazzi di scuola primaria, di scuola secondaria di primo grado, coetanei ed adulti), durante le prove in classe o nei pressi del palazzo stesso, in particolare nel giorno della presentazione vera e propria.

FAI-SCUOLA Delegazione di Trento – Tutor Maria Luisa Brioli

A una prima osservazione, la facciata è di gusto nettamente rinascimentale, ma Valentina, Miriana e Alessia ci raccontano di più

I vari stemmi presenti in facciata testimoniano un avvicendamento nella proprietà dell'edificio 

Una ricerca di armonia e bellezza che si unisce alla pittura e alla scultura

Una ricerca di armonia e bellezza che si unisce alla pittura e alla scultura

Conoscere le famiglie attraverso le loro insegne

Alcune questioni di rilievo su cui la classe ha ragionato

Un affascinante percorso alla scoperta di alcuni palazzi affrescati del Centro storico di Trento